Come muoversi ad ATENE – metro-taxi-porto-aereoporto

Come muoversi ad ATENE – metro-taxi-porto-aereoporto

Ecco un breve post su come muoversi ad Atene, il servizio della Metro è intuitivo e semplice, le fermate sono perfette per qualsiasi tappa turistica. Ma… una volta arrivati all’aereoporto di Atene o al Porto del Pireo, come raggiungere il centro città ?

Come arrivare ad Atene dall’Aereoporto:

Prendere la linea metro BLU direzione Marina, da li potrete fermarvi alla fermata Monastiraki (centro della città) oppure a Syntagma (Piazza principale).

Il tragitto dura circa 30 minuti e il costo del biglietto è di 10.00 Euro.

Come arrivare ad Atene dal Porto del Pireo:

Prendere la linea metro VERDE direzione Kifisia, potrete fermarvi a Monastiraki (centro città).

Il tragitto durerà circa 10 minuti, e il prezzo del biglietto da 90 minuti è di 1.40 Euro.

 

Il centro di Atene ha 3 linee della metropolitana, e muoversi con essa è abbastanza pratico, le linee sono la Blu, la Verde e la Rossa. (qui sotto la mappa delle fermate metro di Atene).

atene-metro-mappa (1)

Il biglietto da 90 minuti costa 1.40 Euro.

Il biglietto da 24 Ore costa 4.50 Euro.

Il biglietto per 5 Giorni costa 9.00 Euro.

E’ meglio fare attenzione sia quando siete all’interno della metro, che dentro la metro portare in avanti le vostre borse o zaini, i furti sono all’ordine del giorno, basta dare un po più di attenzione.

Muoversi in Taxi

Qui, sarò molto schietta, state attenti, non tutti i tassisti sono onesti, non tutti vanno a tassametro e soprattutto è difficile che prendano pagamenti con la carta quindi armatevi di contanti. Esempio: Il tratto da  Monastiraki al mio alloggio prevedeva un costo taxi di 5/7 Euro, alcuni mi hanno chiesto 17 Euro, altri 15 Euro, ovviamente ho scartato questi  fino a trovare quello più onesto, quindi, come prima cosa, prima di salire sopra un taxi, chiedere quanto prenderà orientativamente per il tragitto che dovrete fare, se dovesse usare solo come riferimento il tassametro, ancora meglio. Di regola comunque non costa tanto prendere il taxi, basta solo trovare persone oneste. I taxi sono davvero tanti e abbastanza frequenti.

Per qualsiasi domanda non esitate a scrivere.

.

.

M.P. Feel Easy Way

 

 

 

 

 

 

 

M.P. Feel easy way

Questo blog racconta di viaggi, itinerari pazzeschi, manie di organizzazione e stile di vita. Viaggiare leggeri è la parola d'ordine!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: