Bellissima e maestosa, la capitale è ricca di storia, è stata una sopresa su tutti i fronti, per visitare la città per bene consiglio almeno 3 giorni,  specialmente se ci si trova a visitare l‘Acropoli e l’insieme dei siti archeologici durante il periodo estivo, il sole batte forte e un cappellino sulla testa salva davvero la vita.

I luoghi storici da visitare sono diversi, ma la città non è grandissima, quindi riuscire a visitare tutti i siti archeologici e tutti i musei è più che fattibile in pochi giorni. Il turismo si riversa prettamente al centro della città, sotto l’Acropoli, nella zona di Monastiraky e Plaka, adorabili e coloratissime, ricche di vita, odori buonissimi con il meraviglioso Partenone illuminato che ci guarda dall’alto. Aldilà di quella zona, spostandosi verso la città vera e propria l’aria che si respira non è propriamente la stessa, si respira sul serio l’aria di crisi di cui ha risentito la capitale, la città è sofferente, ne risente, e si vede, camminare per le vere strade di Atene ti apre gli occhi, perchè le meraviglie che conserva Atene non si trovano da nessun altra parte, ho provato rabbia e delusione nel vedere quel che ho visto, e chi dice il contrario penso non si sia mai spinto oltre i quartieri turistici. Per quanto riguarda i musei e i luoghi storici non sono della migliore organizzazione, potrebbero offrire più servizi per quello che offrono, quindi essere preparati su quel che c’è da vedere, stendere un itinerario prima di partire è una bella dritta e si risparmia tempo evitando di essere coinvolti dalla bolgia e dalla poca  organizzazione. Per quanto riguarda il come muoversi ad Atene qui troverai quello che fa per te. 

Acropoli

Dichiarata patrimonio dell’Unesco dal 1987, all’interno dell’ Acropoli si trova: il Partenone, Antico Tempio di Atena, l’Eretteo, Propilei, Tempio di Atena Nike, Santuario di Artemide; Afrodite e Demetra, Teatro di Dioniso, Ode di Pericle, Odeo di Erode Attico e tantissimo altro. Iniziare dalla mattina presto è consigliabile per due motivi, il primo è che eviterete l’interminabile fila per acquistare il ticket, la seconda è evitare il sole battente e la troppa calca interna.

Si trova proprio davanti alla stazione metro AKROPOLI linea Rossa.

Ci sono due tipologie di biglietto per vedere l’Acropoli, la prima inquadra solo la visita all’ Acropoli con tutti i siti archeologici al suo interno ed il costo del biglietto è di 20.00 Euro. La seconda tipologia (quella che consiglio) inquadra l’Acropoli con tutto il suo interno, include anche l’Antica Agorà; Libreria di Adriano; Karameikos; La scuola di Aristotele; l’Agorà Romana e il Tempio di Zeus Olimpico. Il costo totale di questo biglietto è di 30.00 Euro. 

Si può visitare ogni sito solo una volta, ma dal momento che comprate il biglietto avrete a disposizione 4 giorni per visitare tutte le attrazioni, quindi potete organizzarvi senza stress.

Plaka e Monastiraki

Sono i quartieri più turistici e caratteristici in assoluto di tutta la città. L’atmosfera che si respira è magica, colorata, divertente e ricca di profumi, si ha l’imbarazzo della scelta sul dove sedersi a mangiare, stradine strette ricche di luci, l’atmosfera greca è percepibile al cento per cento, il partenone guarda la scena dall’alto, e il tutto è davvero unico.

Antica Agorà

Assolutamente da non perdere, si trova proprio davanti alla fermata di TISSIO linea verde, molto da vedere, almeno 2 orette per godersela a pieno, passeggiando lungo le rovine si ha uno scorcio sul partenone davvero meravigliso.

Con il biglietto combinato da 30.00 Euro non dovrete pagare.

Agorà Romana 

Più raccolta rispetto all’ Antica Agorà ma sempre interessante, troverete la torre del vento, e di li a pochi passi la  Biblioteca di Adriano.

Incluso nel prezzo del biglietto combinato da 30.00 Euro.

Tempio di Zeus Olimpico

Raggiungibile dalla fermata Akropoli, linea rossa. Proprio davanti al tempio eretto in onore di Zeus troviamo il maestoso Arco di Adriano, il tempio di Zeus è uno dei più grandi, sfortunatamente ne è rimasto ben poco.

Incluso nel prezzo del biglietto combinato da 30.00 Euro.

Museo dell’Acropoli

Raggiungibile dalla fermata Akropoli, linea rossa.

Scoprirete tutti i tesori ritrovati nel sito archeologico, plastici della ricostruzione dell’acropoli di un tempo. Il prezzo del biglietto è di 10.00 Euro ( il museo dell’acropoli non è incluso nel biglietto combinato).

Museo Archeologico Nazionale

Raggiungibile dalla fermata Victoria, linea verde.

Il museo archeologico nazionale è il più grande museo della Grecia e uno dei più importanti in tutto il mondo, da vedere assolutamente, non deve mancare nel vostro itinerario.

Il prezzo del biglietto è di 10.00 Euro, non è incluso nel biglietto combinato.

Museo dei Motori 

Vicino al Museo Archeologico Nazionale, veramente carino, una tappa un po diversa dalle solite. Tra le auto più famose della collezione trovate la Chrysler Imperial del 1959 appartenuta a Robert Plant dei Led Zeppelin, la Lancia Aurelia del 1953 appartenuta al pilota di Formula 1 Lorenzo Bandini. Un’occasione più che unica per ammirare auto che hanno fatto la storia.

Il prezzo del biglietto è di 10.00 Euro, non è incluso nel biglietto combinato.

Collina di Filopappo

Questa è stata una delle mie mete preferite, la collina di Filopappo è da percorrere assolutamente, passeggiata storica, fino al raggiungimento del monumento a Filopappo, situato in cima alla collina (per raggiungerlo bisogna camminare un po, il percorso è in salita e il sentiero non è asfaltato), da lassù la vista è spettacolare, potrete scattare le più belle foto. Del monumento ne è rimasta solo una parete, con rilievi che descrivono la vita di Filopappo, considerato un grande benefattore e stimato dai residenti ateniesi.

Si raggiunge dalla metro TISSIO, linea verde, o dalla fermata AKROPOLI linea rossa.

Karameikos, antico Cimitero di Atene

Antico cimitero di Atene, La zona prende il nome dalla “Keramos” che significa in greco “ceramica”, preso dagli innumerevoli laboratori di ceramica che circondavano la zona prima di essere trasformato in un cimitero.

Incluso nel prezzo del biglietto combinato da 30.00 Euro.

Spiagge e Riviera Ateniese

Un modo molto carino e semplice per percorrere tutta la riviera e godere delle più belle spiagge di Atene, è quello di provare il tour Hop on- Hop off, se ne trovano di differenti tipi, e in genere il prezzo per il litorale comprende sia il percorso del centro storico, che il percorso del litorale, il costo è di 25.00 Euro per entrambi i percorsi, con audioguida all’interno il biglietto ha una durata di 24 ore. Ovviamente si può scegliere la formula che più si preferisce.

Scritto da:

Teresa P.

Ciao, mi chiamo Terri, nativa della Sardegna con base a Londra. Chi sono? Sono il solito clichè, ragazza sognatrice con la valigia piena di ottimismo e voglia di fare..
Benvenuti su Feel Easy Way, dove tutto trova un sorriso, positività e una soluzione easy.

Hi, my name is Terri, a native of Sardinia based in London. Who I am? I'm the usual cliché, dreamy girl with a suitcase full of optimism and desire to do ..
Welcome to Feel Easy Way, where everything finds a smile, positivity and an easy solution.