Muoversi con bambini a Londra

Muoversi con bambini a Londra

Siete in partenza con i vostri bambini in una delle più caotiche metropoli europee (ancora per poco) ma…. siete ancora dubbiosi sul come muovervi. Non preoccupatevi non vi spaventate è più facile a farsi che a dirsi. Ormai Londra è a prova di bambino, sono organizzati per accogliere i piccoli turisti provenienti da tutto il mondo che vengono nella capitale inglese. Continuate a leggere per sapere come muovervi a Londra coi vostri bambini, per sapere come funzionano i mezzi di trasporto, gli abbonamenti e per avere un quadro più chiaro della situazione. Preparatevi a passare una bella vacanza coi vostri bambini.

Come muoversi con i bambini nella metropolitana di Londra

La tube ( metropolitana ) è facile, conveniente e sicuro per le famiglie. La maggior parte delle stazioni sono molto al di sotto del livello della strada e richiedono molti passaggi o scale mobili ( alle volte anche due o tre piani al di sotto della linea di terra) . Molte stazioni non dispongono di ascensori  dal livello della strada al binario del treno, il che rende molto difficile il viaggio con un bambino o un passeggino. Ricordatevi inoltre che nelle scale mobili si creano due file: una per andare al ritmo della scala mobile, restando fermi ( estremo lato destro) e quella per chi deve correre e proseguire ad una velocità più sostenuta ( lato sinistro), non intralciate, potrebbero spingervi o prendervi a urla, cercate di rispettarlo.
Questa è una mappa delle stazioni della metropolitana di Londra e delle loro opzioni di accessibilità mappa metropolitana. Le stazioni contrassegnate da un cerchio verde e una A sono le più accessibili.
I Bambini fino a 10 anni, viaggiano gratis sulla metropolitana e Docklands Light Rail ( la linea DLR). I bambini da 11 a 15 anni devono pagare. Assicurati di viaggiare con una Oyster card o Travelcard in quanto offrono grandi risparmi.
Se hai una Oyster card, devi scansionare la carta sia quando entri nella stazione della metro, sia quando esci dalla stazione della metropolitana. Se hai una Travelcard cartacea, dovete inserirla attraverso un’estremità del tornello.
Se viaggi con bambini di età pari o inferiore a 10 anni (che non dispongono di un biglietto) assicurati di utilizzare le entrate del cancello anziché i tornelli destinati alle persone.

Andare in autobus con i bambini a Londra

L’autobus è un’opzione favolosa per spostarsi a Londra, sicuramente molto più divertente per i bambini.  La maggior parte degli autobus sono dell’iconica storica, il classico bus rosso a due piani e offrono viste spettacolari sulla vita di strada e molte famose attrazioni di Londra dal ponte superiore, i bambini lo ameranno.
A differenza della metropolitana, non dovrai superare scale, scale mobili, piattaforme di treni affollati o trasferimenti tra le linee. Gli autobus passano ogni 3-10 minuti circa a seconda del percorso. (raramente fanno ritardo, sono abbastanza affidabili).
Anche le Oyster e le Travelcard, utilizzate per la metropolitana sono accettate dall’autobus. Ricordatevi appena entrate sul bus di scannerizzare la carta dell’oyster, all’uscita invece non dovrete farlo. Gli autobus nel centro di Londra non accettano contanti, quindi è necessario acquistare una Oyster o una Travelcard (o biglietti singoli da una stazione della metropolitana, ma questo è un modo molto più costoso per viaggiare).
Consiglio di scaricare sul vostro telefonino l’applicazione di City Mapper per muovervi più velocemente e in maniera chiara su tutto il territorio londinese, è gratis.

Utilizzo di una Oyster Card per il trasporto pubblico a Londra

IMG_20191023_1.png

Le carte Oyster sono carte di plastica (dimensioni di una carta di credito) per l’uso della metropolitana, del bus o della linea DLR (Docklands Light Rail). Ogni singola oyster va prericaricata con il denaro in una stazione della metropolitana. Per usarli, scorri attraverso un sensore elettronico mentre entri in un autobus o in una stazione della metropolitana ( come accennato sopra).

L’abbonamento con le carte Oyster non solo ti fanno risparmiare denaro, ma ti rendono molto facile girare la città. Non devi preoccuparti di avere il cambio corretto o di calcolare la tariffa per un viaggio in autobus. Trasforma Londra in una grande rete hop-on / hop-off di autobus e treni. Ovviamente questo riguarda fare un abbonamento su ogni singola oyster ( metodo che consiglierei per evitare di spendere più del previsto). In alternativa potete ricaricare a giornata o in alternativa, ancora, se avete una carta di credito o di debito con l’uso del contattless, usare questa nell’apposita zona di scannerizzazione ( al posto dell’oyster) e potrete passare senza problemi. Però mi sento di dirvi di utilizzarlo solo in caso di emergenza poichè alla lunga diventa dispendioso.

Cose da sapere sull’acquisto e l’utilizzo delle carte Oyster:

Le carte Oyster richiedono un deposito di £ 5 che è rimborsabile (insieme a qualsiasi saldo non utilizzato) se si restituisce la carta in una stazione della metropolitana.
I bambini di età pari o inferiore a 10 anni sono gratuiti sulla metropolitana, sull’autobus e sul DLR, quindi non hanno bisogno di una Oyster card. Il costo degli abbonamenti disponibili dell’Oyster card variano a seconda dei luoghi che andrete a visitare e alla durata del vostro soggiorno.

Come funzionano le Travel card a Londra

L’utilizzo della Travelcard (comprende anche uno sconto 2 per 1 per le attrazioni).
Come scritto precedentemente un’alternativa alle carte Oyster è l’acquisto di Travelcard. Hanno approssimativamente lo stesso costo delle carte Oyster. Il loro grande vantaggio è che consentono l’ingresso 2 per 1 a diverse attrazioni principali di Londra: la Torre di Londra, Madame Tussauds, crociere fluviali e lo zoo.

L’uso di Travelcard per lo sconto 2 per 1 non è semplice, quindi ecco alcune cose da notare:

Per qualificarsi, le Travelcard devono essere acquistate da una stazione ferroviaria di Londra. Queste Travelcard avranno il logo della ferrovia nell’angolo in basso.
I travelcard acquistati da qualsiasi altro punto vendita (ad es. Stazione della metropolitana) non sono validi per lo sconto 2 per 1.
Puoi acquistare Travelcard dalle biglietterie delle seguenti stazioni ferroviarie: Paddington, Euston, St Pancras, Kings Cross, Liverpool Street, London Bridge, Charing Cross, Waterloo e Victoria. Le travelcard vendute negli aeroporti non sono validi per lo sconto 2 per 1.
Le Travelcard possono essere acquistate per 1 giorno, 1 settimana o 1 mese. Le Travelcard di 7 giorni o 1 mese richiedono una carta d’identità con foto. Le foto devono essere portate in biglietteria al momento dell’acquisto.
I biglietti per 1 giorno devono essere utilizzati lo stesso giorno in cui si verificherà la visita all’attrazione, (anche se possono essere acquistati un giorno o due in anticipo).

Altri articoli che ti possono interessare sono: I segreti di Londra .

 

M.P. Feel easy way

Questo blog racconta di viaggi, itinerari pazzeschi, manie di organizzazione e stile di vita. Viaggiare leggeri è la parola d'ordine!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: