Stiamo passando un periodo veramente difficile, le cose cambiano di minuto in minuto non tutti rispettano le procedure e le regole e questo contribuisce nel farci stare in ansia e aumenta il nostro stress, è facile lasciarsi sopraffare da degli eventi su cui non abbiamo molto controllo. Cerchiamo di aiutarci l’uno con l’altro seguendo le regole, per gestire lo stress durante il Covid-19.

Ci è stato detto di rimanere a casa il più possibile e di impegnarci nel distanziamento sociale a causa del Covid 19. Ci sono dei modi per riuscire ad essere produttivi se ti sei perso l’articolo clicca qua e gestire lo stress.

Possiamo concentrarci sul come sfruttare al meglio questo tempo di restrizioni e isolamento per focalizzarci su di noi.

Muoviti

Con le palestre sempre chiuse può essere difficile continuare a tenersi in forma, tuttavia l’esercizio quotidiano è uno dei modi migliori per farci sentire meglio. Diverse applicazioni e canali Youtube offrono allenamenti gratuiti, dal fitness, allo zumba, allo yoga.

Alcuni Personal Training in questo momento difficile continuano ad offrire i loro servizi via Instagram nelle loro storie gratuitamente o su base di donazione, continua a supportarli.

gestire stress durante covid-19

 

Trova un Hobby

Adesso non abbiamo più la scusa della mancanza di tempo, possiamo fare quello che abbiamo sempre voluto provare e che abbiamo accantonato per mancanza di tempo.

Possiamo dipingere, creare gioielli, iniziare a suonare uno strumento (su youtube trovate tantissimi tutorial gratuiti che vi possono aiutare) trova qualcosa che ami e immergiti in questo.

Lezioni Online

Puoi acquisire ancora più competenze puoi prendere lezioni online attraverso diversi corsi (alcuni anche gratuiti), potrai distrarti imparando tantissimo.

Un fortino di Libri

Amazon da questo punto di vista non delude, offre la possibilità di poter acquistare tra una vasta scelta di libri, che si tratti del kindle (puoi scaricare l’applicazione su smartphone e Ipad senza aver per forza bisogno del dispositivo) o una copia cartacea, i libri sono un ottimo modo per distrarsi dal mondo esterno e trasportarti in altri luoghi.

come gestire lo stress durante covid-19

Video-chiamate e chiamate

Solo perchè sei isolato non significa che devi fare l’eremita completo. Grazie alla tecnologia dei giorni nostri possiamo metterci in contatto con la nostra famiglia e i nostri amici con un click, Skype, Zoom, Facetime ci aiutano a gestire la quotidianità dei rapporti sociali e quindi ridurre e gestire lo stress da Covid-19.

E’ anche un ottimo modo per avviare un club del libro o un club del film nel quale tutti guardano o leggono la stessa cosa e poi se ne discute.

Pulisci e Riorganizza

Prenditi questo tempo per organizzare tutti quei progetti domestici che hai sempre rimandato ( riordinare armadio, cambio stagione, ordinare dispensa, buttare le cose inutili). Come ho gia’ citato in un altro articolo Come Essere Produttivi durante la Quarantena, la pulizia della casa e l’ordine aiutano la mente a rilassarsi, stare in un ambiente ordinato diminuisce lo stress.

 

Complessivamente:

Trascorri del tempo con i tuoi cari e concentra il tuo tempo e le tue energie per lavorare su te stesso.

Quali consigli hai per gestire lo stress durante il Covid 19 ?