Perchè cavolo in UK non usano il sistema metrico ???

Perchè cavolo in UK non usano il sistema metrico ???

Sono passati 200 anni da quando Napoleone fece marcia indietro sul suo grande piano per rendere metrico il suo impero, ma oggi gli inglesi rimangono gli unici in Europa che utilizzano ancora il sistema Imperiale. Ma perchè cavolo continuano ad usarlo???!

È una domanda esistenziale che rivela molto su come dare un senso al mondo. La tua penna a sfera è lunga 6 pollici o 15 cm?

Comprate benzina al gallone o al litro? Formaggio misurato per oncia o grammo? E quanto dista Roma da Ladispoli ? – 21 miglia o 34 km?

come misurareo.png

Chiamalo un’espressione orgogliosa dell’identità nazionale o un rifiuto ostinato di impegnarsi con i vicini europei. Ad ogni modo, la persistente preferenza britannica per la metrica imperiale è particolarmente degna di nota in un momento in cui i suoi legami con l’Europa sono oggetto di un esame più approfondito che mai.

Nel febbraio 1812, circa 17 anni dopo che la Francia divenne metrica, Napoleone I introdusse un sistema per piccole imprese chiamato mesures usuelles – francese per le misurazioni abituali. Questi erano basati sul vecchio sistema pre-rivoluzionario, in risposta all’impopolarità dei nuovi codici decimali.

Solo dopo la partenza di Napoleone la Francia divenne completamente metrica nel 1840, usando la legge per imporre, appunto, la metrica.

Ma se alla fine i francesi hanno imparato a pensare in unità di 10, il Regno Unito, fin’ora, non lo ha fatto.

Nel maggio 2011, un sondaggio condotto dalla catena di supermercati Asda (noto supermercato in Uk, paragonabile ad un Carrefour, si compra davvero bene ed è uno dei miei supermercati preferiti per fare la spesa) ha suggerito che il 70% dei clienti ha trovato confusa l’etichettatura metrica e ha invece voluto prodotti etichettati in modo imperiale, perchè fondamentalmente gli inglesi studiano a scuola il sistema imperiale e sono abituati fin da piccoli a regolarsi con quello. E’ come se ad un certo punto, in Italia volessero imporre il sistema Imperiale al posto del sistema metrico, tutto andrebbe in confusione.

Tuttavia, il requisito legale di visualizzare le misurazioni per la maggior parte dei prodotti in entrambi i sistemi significa che molti britannici sono diventati abili nel fare il passaggio mentale da once a grammi e viceversa.

In nessun luogo questa dualità è più evidente che in relazione all’alcol. Le misure imperiali per gli spiriti furono gradualmente eliminate nel 1988. Eppure è illegale vendere birra e sidro in altre unità diverse dalle pinte, strano vero ?.

È una discrepanza che si rispecchia nel mercato illegale della droga, con la cannabis in genere venduta in once mentre la cocaina è confezionata in grammi.

I tentativi britannici di eliminare le misure imperiali risalgono a molto prima che il Regno Unito passasse sotto la giurisdizione di Bruxelles.

Nel 1863 la Camera dei Comuni votò per imporre il sistema metrico in tutto l’Impero e nel 1897 una commissione parlamentare selezionata raccomandò la metrica obbligatoria entro due anni. Nel 1965 la Confederazione dell’Industria britannica gettò il suo peso dietro la causa e il governo istituì il consiglio di metrica del Regno Unito nel 1969, quattro anni prima che il Regno Unito entrasse nel mercato comune europeo.

Entrare a far parte della comunità significava iscriversi alle direttive sulle misurazioni standardizzate. Dal 1995, le merci vendute in Europa hanno dovuto essere pesate o misurate in modo metrico, ma al Regno Unito fu temporaneamente consentito di continuare a utilizzare il sistema imperiale.

Questa rinuncia doveva scadere nel 2009, con solo pinte di birra, latte e sidro e miglia e si supponeva che sopravvivesse oltre il limite. Ma prima della scadenza, la Commissione europea ha ammesso che persuadere gli inglesi ad accettare grammi in once era una causa persa e che i negozi potevano continuare a etichettare i prodotti in entrambi i sistemi.

Il Regno Unito potrebbe avere l’incapacità degli eserciti di Napoleone di attraversare il canale per ringraziare o incolpare per la resistenza dell’imperiale. Ma non è l’unico paese a non riuscire ad abbracciare con entusiasmo la metrica.

Il tradizionale sistema giapponese shakkanho avrebbe dovuto essere sostituito dalla metrica nel 1924, ma rimase popolare. Fu proibito nel 1966 ma è ancora usato in agricoltura.

E ovviamente gli Stati Uniti continuano a pesare e misurare in unità consuete, un sistema derivato dall’imperiale.

Passando da imperiale a metrico, l’approccio del Regno Unito alla questione potrebbe rispecchiare il dibattito sulla sua posizione nel mondo. Quindi, fatevene una ragione e se volete vivere in Uk dovrete almeno avere le basi per riuscire a fare la conversione da metrico a Imperiale e viceversa.

Qualcosa che vi può aiutare

Come fare la conversione tra piedi e metri:

1 metro = 3.28 piedi / 1 piede = 0.305 metri.

Come fare la conversione tra pollici e centimetri:

1 pollice = 2.54 centimetri / 1 centimetro = 0.394 pollici.

Quindi se state progettando un viaggio in Inghilterra, dovete adattarvi, non c’è nulla da fare gli Inglesi vogliono sempre distinguersi.

Buon viaggio

 

 

M.P. Feel easy way

Questo blog racconta di viaggi, itinerari pazzeschi, manie di organizzazione e stile di vita. Viaggiare leggeri è la parola d'ordine!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: