Come Essere Produttivi durante la Quarantena

Come Essere Produttivi durante la Quarantena

In questo periodo traumatico che stiamo affrontando tutti, ti è permesso donarti pace e affrontare tutto ciò che sta accadendo a modo tuo cercando di essere produttivi durante la quarantena.

Alcune persone cercano di essere produttive durante questo periodo di isolamento ma restando sempre in casa viene difficile seguire delle regole o gestirsi. E’ più facile stare sul divano, guardare le notizie, guardare tutte le serie di Netflix accompagnata da un buon bicchiere di vino e rimuginare a tutto quello che sta succedendo, ma, mi sembra di buttare questi mesi della mia vita nel nulla.

Quindi ho scelto di rimanere produttiva durante la quarantena, e concentrarmi su nuovi progetti.

Ecco i miei consigli su come essere produttivi durante la quarantena.


Attenersi ad un programma

Per essere produttivi durante la quarantena bisogna fare un programma, che sia settimanale o giornaliero, va bene lo stesso. Non potendo uscire di casa, e facendo le stesse cose, rischia di perdersi un po’, è facile rimanere alzati fino a tardi e abbuffarsi di Netflix o Disney più, per poi mettersi a dormire e il giorno seguente fare la stessa fine. Questo stile di vita può essere divertente a breve termine. Per mantenere un atteggiamento positivo e rimanere produttivi durante la quarantena è meglio stilare un programma.

come essere produttivi durante la quarantena

Quando crei un programma di attività che desideri svolgere nell’arco della giornata del giorno successivo ti aiuta nel ritrovare la normalità quotidiana, ti da una struttura da seguire per raggiungere gli obiettivi che ti poni.

Per prima cosa imposta la sveglia, non è essenziale solo per andare a lavoro, anche se sei a casa, svegliati ad un ora ragionevole. Non ti dico di alzarti alle 6 del mattino (sempre che tu non voglia) ma di alzarti alla buon ora del mattino.

Per essere produttivo programma la tua giornata, lavoro, attività, divertimento, e soprattutto rispetta il programma, se aggiungi delle pause ad una determinata ora, rispettale.


Ascolta le Notizie in Piccole Quantità

Non passare tutto il giorno ad ascoltare notizie, è importante rimanere informati ma non il lasciarsi sopraffare completamente. Non lasciare che le notizie prendano il sopravvento sul tuo presente.

Le notizie di questi giorni causano stress e panico che possono buttare giù di salute e produttività. Tieniti informato ma nel giusto, e soprattutto leggi gli aggiornamenti da fonti credibili.


Prenditi Cura di Te

Se ti prendi cura di te, sarai in grado di occuparti di altri progetti con più fiducia. L’esercizio fisico è importante per tenersi in forma e sentirsi meglio. Ho preso l’abitudine di fare un oretta di yoga tutti giorni alla mattina presto quando mi sveglio, è un vero toccasana. Ci sono diverse app che puoi scaricare sul telefonino e diversi canali youtube che offrono allenamenti gratuiti, se cerchi un buon programma Yoga guarda qui  sono davvero bravi.

Un secondo punto nel prendersi cura di se stessi è il vestirsi: anche se non devi andare in ufficio è un abitudine che ti aiuta a togliere il pigiama. Ciò non significa che non ti puoi vestire in maniera comoda, anzi, meglio se quell’ outfit ti fa sentire bene e a tuo agio, dobbiamo stare a casa ma il vederci vestiti ci farà sentire meglio. In questo periodo mi sono divertita nello scegliere outfit diversi tutti i giorni, non penso di averne mai provati così tanti quando non ero in isolamento.

Un altro punto importante per prenderti cura di te è il sonno, assicurati di dormire almeno 8 ore di sonno, siamo a casa e possiamo dare la possibilità al nostro corpo di riposare e recuperare energie.

L’alimentazione è molto importante, mangia sano, la tentazione di mangiare cioccolati e snack è forte durante la quarantena specialmente guardando un bel film, ma potrete approfittare del tempo in più per preparare nuove ricette.

Per un cervello meno stressato, rassettiamo la stanza, teniamo ordinato, rifacciamo il letto, teniamo pulito il nostro spazio.


Punta a Diversi Obiettivi

Stabilisci obiettivi per te stesso e lavoraci step by step tutti i giorni, riesco a procrastinare di meno quando mi punto un obiettivo, settimanale, mensile e annuale, riesco a misurare meglio i miei progressi e far si che si concretizzino.

Se sei un appassionato di viaggi, puoi iniziare ad organizzare il tuo prossimo viaggio, se su questo fronte sei demoralizzato leggi questo articolo sicuramente ti solleverà il morale.


Impara una Nuova Abilità

Può essere divertente passare trenta minuti con una nuova attività durante questo periodo. Fai qualcosa che ti sei sempre negato per mancanza di tempo, come ad esempio: disegnare, dipingere, imparare a suonare uno strumento, ultimamente ho preso in mano il violino, quando tutto questo finirà vi aggiornerò sui miei progressi (preparate i tappi).


Connessione con Amici e Familiari

Fortunatamente viviamo in un epoca super tecnologica, abbiamo a disposizione più di un applicazione per poter star vicino anche se lontano ai nostri cari e ai nostri amici, i cocktail party interattivi sono diventati il weekend standard.

come essere produttivi durante la quarantena

Trova il tempo per le persone che sono più importanti per te, il tuo umore sarà senz’altro più positivo.


Pulisci e Organizza

Come accennato prima, questo tempo a disposizione sarà utile per fare quelle pulizie che sono state sempre rimandate, come pulire l’armadio, pulire il sotto lavello, buttare le cose inutili e organizzare la dispensa. La pulizia è più che terapeutica, musica nelle orecchie o un bel podcast e via.

come essere produttivi durante la quarantena


Relax anche a Casa

Alla fine arriva la ricompensa, siamo stati produttivi e ci meritiamo del relax per noi. Ci saranno alcuni giorni in cui le cose saranno più travolgenti ed è giusto vivere le emozioni per quelle che sono, non bisogna ignorarle, puoi farti un bel bagno e riposarti tutto il giorno va benissimo lo stesso.

Quali consigli hai per essere produttivi durante la quarantena?

Feel Easy Way

Feel Easy Way

Benvenuti su Feel Easy Way, dove tutto trova solarità, ottimismo e una soluzione easy. ll blog racchiude tutte le mie esperienze, i miei viaggi, le mie passioni, la vita avventurosa di Londra, trucchi e suggerimenti che mi hanno aiutata a realizzare i miei sogni.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: