E stato un esperienza incredibile, mi e rimasta nel cuore. Quella del Santuario degli elefanti in Thailandia, esattamente in Chiang Mai.

Che Santuario Scegliere

Ci sono diverse associazioni che si occupano dell’elephant experience. Sono tutte legali ma sostanzialmente la differenza e etica. Infatti esistono campi elefanti dove ti danno la possibilità di poter cavalcare un elefante, e campi elefanti in cui e vietato cavalcare gli elefanti.

Si attesta che cavalcare gli elefanti sia una procedura dolorosa per loro in quanto non sono animali destinati ad essere cavalcati per un fattore di conformazione fisica. In piu’ si dice che gli elefanti per essere addestrati subiscano maltrattamenti. Come ho detto prima anche cavalcare un elefante e legale, spetta solo a te quello che tipo di esperienza vuoi fare.

Ho scelto personalmente il Santuario degli Elefanti di Lanna Kingdom.  Si trova nel nord-est rurale della Thailandia, vicino a un fiume, splendide risaie e splendide viste sulle montagne. Gli elefanti sono liberi di vagare sulla proprietà mentre il mahout cammina al tuo fianco. Ho avuto l’opportunità di scattare foto e video eccellenti,  stare vicino agli elefanti, accarezzarli dargli da mangiare e fare il bagno con loro.

Il loro obiettivo è quello di salvare più elefanti dal circo e dai campi di equitazione. Non è economico allevare elefanti, mangiano 136 chilogrammi (300 libbre) di cibo al giorno, bevono molta acqua fresca non clorata e hanno esigenze mediche. Per questo motive hanno bisogno di supporto.

E’ interessante perché puoi scegliere l esperienza piu’ comoda per te, ci sono diversi programmi come ad esempio:

Esperienza mezza giornata mattina

Esperienza mezza giornata pomeriggio

Esperienza giornata intera

Sono sicura che questa esperienza vi rimarrà nel cuore.

Organizzazione Tour

Ho prenotato il mio tour direttamente su Getyourguide (per chi mi conosce sa che considero questa app una delle migliori). Vengono a prenderti in macchina direttamente all hotel per accompagnarti al santuario degli elefanti, li ti verranno dati a disposizione degli abiti e delle ciabatte per evitare di sporcare i tuoi vestiti.

Consiglio di portare il costume da bagno e tenerlo sotto i vestiti che vi daranno (scoprirete dopo il perche).

Lo staff del santuario vi farà un breve corso sul come interagire con gli elefanti e le parole magiche da utilizzare per comunicare con loro. Spiegheranno la vita degli elefanti e la storia del posto e della loro incredibile missione.

Ti lasciano libero di girovagare e interagire con gli elefanti in liberta, gli elefanti sono socievoli e hai la possibilità di sfamarli e giocare con loro.

Interessante è stato il corso di cucina per preparare cibo per gli elefanti, di questi ne vanno davvero ghiotti e contengono tante vitamine che aiutano a sostenerli.

Un’altra parte divertente è stato sicuramente fare il bagno con loro, ed ecco qui che scopriamo a cosa serve il costume sotto i vestiti in dotazione. Ci hanno insegnato a lavarli, loro adorano stare nell’acqua. La giornata era abbastanza calda e fare un bagno nell’ acqua seppur non pulitissima è stato rinfrescante.

Dopo il bagno ci hanno offerto degli asciugamani per poterci fare la doccia, ci siamo cambiati con i nostri vestiti e abbiamo trovato in tavola un pranzo meraviglioso. Qui ho mangiato il miglior Pad Thai della Thailandia. Mangiare con una vista mozzafiato come questa in mezzo alla natura con gli elefanti. Impagabile.

Dopo mangiato abbiamo passato altro tempo con gli elefanti e dopo di che ci hanno riaccompagnato in hotel.

Che dire ? un esperienza che rifarei. Sicuramente mi ha aiutato ad aprire i miei orizzonti verso tematiche attuali che paesi come la Thailandia affronta. Mi sento arricchita nell’aver portato a casa esperienza meravigliose e una conoscenza piu’ profonda sugli elefanti.

Se questo è il tuo primo viaggio in Thailandia, dai un occhiata qui