Katowice e Cracovia in 2 giorni

Katowice e Cracovia in 2 giorni

 

Katowice è una cittadina in continuo sviluppo, ha uno stile antico e conservatore ed affianca al contempo uno sviluppo tecnologico e moderno. Ci sono diversi posti da visitare e  il soggiorno a Katowice è abbastanza economico, molto più che a Cracovia, ed è a due passi sia da quest’ultima che da Auswchizt.

Distanze:

Katowice-Aushwittz = 28 km (bus-treno-macchina)

Katowice-Cracovia= 69 km (bus-treno-macchina)

soggiorno a Katowice. Prezzo medio di una stanza doppia a notte è tra i 25/45 Euro, esssendoci lo Zloty, la moneta Polacca, Si risparmia tantissimo poichè ha una valuta molto più bassa rispetto all’Euro. 

1 giorno:

  • Centro città, shopping nei diversi enormi e moderni centri commerciali.
  • La cattedrale di Katowice è il principale luogo di culto della città.
  • Silesian Museum assolutamente interessante, Molto coinvolgente la storia della Slesia dalle origini ai tempi attuali, piani diversi  in cui si è avvolti da immagini e suoni. Il prezzo medio del biglietto di ingresso è di 20/24 PLN.
  • Guitar History Museum se siete appassionati di musica non potete perdervelo, non grandissimo museo, ma divertente ed appassionante, con tutti i tipi di chitarra che provengono dal mondo. il costo del biglietto è di circa 50 PLN.
  • Grand Synagogue Katowice Può essere trovato tra le bancarelle del mercato, storia e monumento degli ebrei della Slesia.
  • Miniere di Sale : Katowice – Miniere di Sale di Wieliczka > 1 ora e 30 minuti circa di viaggio in bus. Il posto più strepitoso in assoluto. durata circa 2/3 ore. Il tour inizia con una discesa di 64 metri lungo le scale.  Il percorso si snoda attraverso alcune camere e laghi sotterranei, santuari e monumenti di sale. La visita termina a 135 metri sottoterra. il prezzo del biglietto è di 89 PLN, ma li vale tutti.

Per le miniere di sale consiglio di prenotare anticipatamente il tour, poichè i biglietti tendono ad esaurirsi molto presto, e potreste non trovarlo.

 

2 Giorno:

Katowice – Cracovia > 1 ora e 40 minuti circa di viaggio in bus. prezzo del biglietto circa 3 euro.

  • Il Centro storico è intatto e si snoda intorno alla piazza medievale più grande d’Europa.
  • Tragitto in carrozza, affascinante, sembra di stare in un sogno, il prezzo è stato di 50 PLN, si può contrattare perchè c’è tantissima concorrenza.
  • Castello di Cracovia (Wavel) enorme castello situato sulla collina che guarda il centro città dall’alto, totalmente intatto e ben curato, qui vivevano e venivano incoronati i sovrani del Regno prima che la capitale diventasse Varsavia. si possono visitare le stanze  della :Cappella Reale, del Tesoro reale e dell’armeria medievale.
  • Tour di Papa Wojtyla a Cracovia 

  • Museo Czartoryski Cracovia museo polacco che vanta la custodia della “Dama con l’ermellino” prezzo biglietto di circa 10 PLN.
  • Piroghi: uno dei piatti tipici polacchi, ravioli ripieni di formaggi, carne, o verdure miste, ce ne sono di tutti i tipi e sono davvero buonissimi.

In due giorni è stato possibile visitare le maggiori attrazioni che caratterizzano Katowice e Cracovia in Polonia. Avendo avuto più tempo consiglio di visitare sempre direttamente da Katowice quello che fù il campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau.

Katowice – Campo di Auschwitz-Birkenau > 1 ora circa di tragitto in bus, si possono trovare diversi tour, prezzo 38/40 PLN.katowice-1000x600

M. Easylife

 

 

 

M.P. Feel easy way

Questo blog racconta di viaggi, itinerari pazzeschi, manie di organizzazione e stile di vita. Viaggiare leggeri è la parola d'ordine!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: