Ora che hai preso la decisione di andare all’università nel 2022/23, scopri come completare con successo la tua domanda UCAS prima della scadenza, continua a leggere per scoprire come fare domanda per l’ Università in UK.

Una volta che hai valutato tutte le informazioni disponibili, frequentato gli open day universitari di persona o virtualmente e discusso le tue opzioni di laurea con amici, familiari, tutor di corsi e consulenti di carriere universitarie, sei pronto per iniziare il processo di domanda per l’ingresso al 2022.

Registrati con UCAS

L’Universities and Colleges Admissions Service (UCAS) è l’organizzazione centrale responsabile dell’elaborazione delle domande di studio universitario a tempo pieno presso le università del Regno Unito.

Puoi registrarti e completare la tua domanda utilizzando il sistema online UCAS o farlo attraverso la tua scuola o università e lo invieranno a UCAS per tuo conto. Tuttavia, con quest’ultimo è importante confermare la scadenza, in quanto potrebbe essere precedente a quella stabilita da UCAS.

In alternativa, se hai già lasciato il college o sei uno studente internazionale che cerca di studiare nel Regno Unito,dovrai registrarti con UCAS come individuo e fare domanda attraverso il loro sistema online, rispettando il periodo di tempo indicato di seguito.

Domanda all’università tramite UCAS

Le domande online per lo studio universitario a tempo pieno vengono effettuate visitando UCAS – Studenti. Da questa pagina, sarai in grado di avviare, continuare e tenere traccia della tua applicazione. Puoi anche ottenere aiuto per compilare il modulo di domanda UCAS.

l momento dell’applicazione, è possibile selezionare fino a cinque corsi in diverse università. Tuttavia, è possibile applicare solo una volta in un ciclo.

La scadenza per tutte le domande 2022 che saranno ricevute da UCAS è giovedì 30 giugno 2022.

La quota di iscrizione del 2022 è di £ 22 per una singola scelta, salendo a £ 26,50 per due o più scelte. Il tuo college può riscuotere il pagamento per l’ingresso o potrebbe chiederti di pagare direttamente UCAS.

Prima della scadenza della domanda dovrai avere:

  • compilato tutti i tuoi dati, qualifiche e corsi selezionati
  • ha scritto la tua dichiarazione personale – vedi le dichiarazioni personali per le domande universitarie
  • incluso un riferimento scritto da un insegnante o professionista che ti conosce accademicamente
  • pagato la tassa di iscrizione UCAS.

Requisiti di ammissione

Le istituzioni stabiliscono i propri requisiti di ammissione in base all’argomento e alle richieste del corso specifico per garantire che gli studenti che attraversano il processo di selezione abbiano le conoscenze e le competenze necessarie.

In genere considerano:

  • le tue precedenti qualifiche, materie e voti – in genere A-levels e i tuoi risultati GCSE
  • se sei la scelta giusta per il corso – in base alla tua esperienza, interessi e abilità
  • quanto bene ti esibisci in un colloquio universitario
  • qualsiasi altra informazione, ad esempio controlli sanitari o DBS (Disclosure and Barring Service).

Sistema a Punti

Mentre le istituzioni chiedono voti in determinate materie a livello A (o equivalente) come parte dei loro requisiti di ammissione al corso, possono anche richiedere una particolare quantità di punti tariffari UCAS.

Sebbene questo sistema sia facoltativo, viene spesso utilizzato dal personale di ammissione per confrontare i candidati.

Scadenze per la presentazione delle domande UCAS

Ecco le date chiave per i corsi che iniziano nel 2022:

  • 26 gennaio 2022 – Le domande per la maggior parte dei corsi saranno ricevute da UCAS.
  • 25 febbraio 2022 – Apre Extra.
  • 19 maggio 2022 – decisioni universitarie/universitarie dovute sulle domande presentate entro il 26 gennaio 2022.
  • 30 giugno 2022 – tutte le domande ricevute dopo questa data entreranno in Clearing.
  • 4 luglio 2022 – ultima data per applicare in Extra per l’ingresso 2022.
  • 5 luglio 2022 – Apertura delle compensazioni.
  • 14 luglio 2022 – decisioni universitarie/universitarie dovute sulle domande presentate entro il 30 giugno 2022.
  • 9 agosto 2022 – Giornata dei risultati SQA.
  • 18 agosto 2022 – Giornata dei risultati di livello A 2022.
  • 28 settembre 2022 – termine ultimo per la presentazione delle domande di iscrizione al 2022.
  • 18 ottobre 2022 – termine ultimo per l’aggiunta delle scelte di Clearing.

Ricevere offerte

Possono essere necessari mesi prima di iniziare a ricevere offerte, ma quando un’università fa un’offerta, riceverai un’e-mail di notifica (purché tu sia configurato in Track). È quindi possibile accedere a Traccia e visualizzare l’offerta.

I quattro tipi di offerta sono:

  • Condizionale: dovrai comunque soddisfare i requisiti di ingresso, in genere i risultati di livello A.
  • Incondizionato – ti è stato assegnato un posto nel corso, ma alcune cose potrebbero ancora dover essere organizzate. Ad esempio, potrebbe essere necessario ottenere un controllo DBS, fornire la prova delle proprie qualifiche o soddisfare altri requisiti medici o finanziari.
  • Senza successo – l’università ha preso la decisione di non offrirti un posto nel loro corso. Si può o non può essere dato un motivo.
  • Ritirato – tu o l’università scegliete di ritirare una scelta di corso. In queste circostanze, dovresti ricevere una spiegazione dall’università attraverso Track.

Una volta che tutte le tue offerte UCAS sono arrivate, dovrai prendere una decisione e rispondere entro la scadenza. Si può:

  • scegli una scelta ferma, la tua opzione preferita
  • selezionare una scelta assicurativa come back-up, se la scelta dell’azienda è condizionata
  • rifiutare le altre offerte.

Puoi scegliere di rifiutare tutte le offerte, aggiungendo altri corsi attraverso il servizio UCAS Extra.

Se hai un posto condizionale in un corso, il tuo stato verrà aggiornato dall’università una volta ricevuti i tuoi voti / risultati dell’esame.

Dopo essere stato fermamente accettato da un’università, riceverai dettagli dall’istituzione su cosa fare dopo.

Finanza studentesca

Non appena hai inviato la tua domanda, puoi iniziare a cercare modi per finanziare il tuo studio.

Ci sono varie opzioni disponibili, tra cui prestiti per le tasse universitarie, prestiti di manutenzione e sovvenzioni a fondo perduto. L’idoneità di solito dipende da dove vivi nel Regno Unito.

Spero questo articolo su come fare domanda all’università in Uk nel 2022 ti possa aver aiutato. Tutte le informazioni più dettagliate le puoi trovare direttamente su www.Ucas.com.

Scritto da:

Teresa P.

Ciao, mi chiamo Terri, nativa della Sardegna con base a Londra. Chi sono? Sono il solito clichè, ragazza sognatrice con la valigia piena di ottimismo e voglia di fare..
Benvenuti su Feel Easy Way, dove tutto trova un sorriso, positività e una soluzione easy.
Il blog racchiude tutte le mie esperienze, i miei viaggi, le mie passioni, trucchi e suggerimenti che mi hanno aiutata a realizzare i miei sogni e a cavarmela nella metropoli londinese.