La pianificazione mensile è una pianificazione a breve-medio termine. Sappiamo quando inizia e quando finisce, e gli obiettivi che ci poniamo hanno scadenza mensile.
La pianificazione Mensile aiuta a tenere il record di quello che stiamo facendo e dei nostri obiettivi. Ci aiuta a pianificare meglio e soprattutto a gestire al meglio il nostro tempo evitando la procrastinazione.
Prima di tutto, mettere nero su bianco gli obiettivi solo del mese che si sta pianificando, quindi quegli obiettivi che ci servono per arrivare all’obiettivo più grande.
Vuoi sapere perché è importante pianificare ? Clicca qui.
Gli obiettivi in genere vengono suddivisi in base alla categoria. Io, personalmente includo 4 categorie, ad esempio:
Lavorativo
Benessere
Hobby
Finanziario
Importante è scrivere e segnare obiettivi concreti e possibili. Se inizi a mettere obiettivi troppo grossi, la percentuale di non riuscita sarà molto più alta e ti troverai al mese successivo con una quantità di obiettivi superiore, e questo alla lunga porta allo scoraggiamento e alla procrastinazione.
Quindi, regola principale, obiettivi piccoli gratificazione maggiore.
Prima di scrivere gli obiettivi del mese, analizza quello che non è stato fatto il mese precedente, per capire se il tuo modo di porti degli obiettivi va bene o c’è qualcosa da cambiare. Sia un feedback positivo che negativo sono importanti, sia a livello di crescita personale che di crescita nell’organizzazione personale. In questo modo conoscerai i tuoi punti forti e i tuoi punti deboli.
Lavorativo – Benessere
Scrivi nella data in cui vorresti completare l’obiettivo entro quel mese e poi se hai raggiunto quell’obiettivo, evidenzia la data in verde. Se non hai raggiunto l’obiettivo, evidenzia la data in rosso e quindi inserisci una nuova data per raggiungere l’obiettivo sotto il mese successivo.
Tenere traccia dei risultati mensili ti consentirà di analizzare i tuoi progressi e confrontare l’attività mensile alla fine dell’anno.
Questo è diverso dagli obiettivi perché gli obiettivi sono ciò che speri di raggiungere, ma i risultati sono gli obiettivi che hai completato.
In realtà è più importante vedere frequentemente i tuoi risultati perché ti sentirai orgoglioso. Questo renderà più probabile che ti spingerai in avanti per provare di nuovo quella grande sensazione.
Finanza
Un pianificatore mensile è un ottimo posto per tenere traccia delle spese. Mentre spendiamo denaro ogni giorno o settimanalmente, riceviamo solo estratti conto bancari e delle carte di credito mensilmente, quindi dovremmo monitorare per l’intero mese per vedere il quadro generale.
Potresti volere un pianificatore separato per tenere traccia delle tue spese, in quanto può essere ingombrato rapidamente con le tue attività e appuntamenti quotidiani.
Ogni volta che acquisti qualcosa, assicurati di conservare la ricevuta e quindi annota il totale di quella ricevuta alla data dell’acquisto nel tuo pianificatore.
In una pagina separata o in un foglio di calcolo, tieni traccia delle tue spese mensili ricorrenti, come elettricità, acqua, tv, mutuo, ecc., Poiché sono importanti da includere nelle tue spese mensili.
Creare obiettivi di risparmio ogni mese renderà più probabile che lavorerai per ridurre le spese e abbassare le commissioni.
Hobby
Essere in grado di pianificare effettivamente il tempo per determinate attività, attività e appuntamenti direttamente nel tuo calendario aiuta a visualizzare quanto tempo hai a disposizione per queste attività, ma rende anche meno probabile che tu stia prenotando in eccesso.
Con questo elenco, dovresti essere in grado di creare un piano che garantisca il tuo successo, non solo per il mese, ma per tutto l’anno.
Con l’avanzare dell’anno, può essere utile modificare gli obiettivi mensili o aggiungere spese mensili e obiettivi di risparmio specifici per te e le tue esigenze. Il tuo pianificatore mensile dovrebbe riflettere il tuo stato attuale e quindi dovrebbe cambiare spesso.