La Thailandia è conosciuta per le sue antiche rovine, la cultura buddista e le bellissime spiagge tropicali. Il clima è caratterizzato da piogge monsoniche ed estati tropicali. Ho preparato una lista di cose da fare per essere preparati alla partenza in Thailandia.
Ecco i miei consigli per il tuo primo viaggio in Thailandia!
Controlla il meteo
La Thailandia ha due stagioni distinte che avranno un grande impatto sul costo del tuo viaggio e su ciò che vuoi fare. Se stai viaggiando in Thailandia con pochi soldi e vuoi spendere il meno possibile, pianifica il tuo viaggio tra maggio e ottobre.
È la stagione dei monsoni del paese e quando riceve la maggior parte delle sue precipitazioni annuali. Il tempo non perfetto significa che potrai facilmente raccogliere eccellenti offerte su voli, alloggi e attività.
Inoltre, la pioggia dura solo poche ore, quindi l’intera giornata non è rovinata!
Se vuoi un clima perfetto prenota la tua vacanza in Thailandia durante la stagione secca. Da novembre ad aprile, puoi aspettarti un’alta visibilità nei siti di immersione, temperature calde con umidità inferiore.
L’unico aspetto negativo è che la sua alta stagione. Le compagnie aeree aumentano i loro prezzi per voli, hotel, ostelli possono prenotare e ci saranno grandi folle nelle principali attrazioni.
Acquista una Sim Card
Mentre è facile trovare il Wi-Fi nella maggior parte dei bar, ristoranti, negozi e hotel in Thailandia, è comunque una buona idea acquistare una sim card locale una volta arrivati. È possibile acquistare direttamente in aeroporto, ci sono diverse offerte, dipende dalle compagnie, quella che ho preso io è costata 15 Euro per 30 giorni circa. E’ possibile acquistare le sim card anche nei negozietti in giro per le città come i 7-11.
È un piccolo prezzo da pagare per assicurarti di essere sempre connesso.
Spray per zanzare
Le zanzare sono ovunque in Thailandia, specialmente durante la stagione delle piogge. Prima di salire sul tuo volo, assicurati di mettere in valigia un repellente che sia almeno il 50% deet.
Una volta arrivato, puoi ridurre le tue possibilità di essere morso coprendoti tra il tramonto e l’alba. Metti in valigia una camicia a maniche lunghe e un paio di pantaloni lunghi che puoi indossare durante la notte.
Vaccinazioni
Per delle vacanze in Thailandia, i viaggiatori italiani non hanno l’obbligo di sottoporsi a nessun tipo di vaccinazione.
Fra i vaccini per la Thailandia consigliati ci sono quelli per:
- Epatite A;
- Epatite B;
- Difterite;
- Tifo (febbre tifoide);
- Polio;
- Tubercolosi;
- Colera;
- Tetano.
Per più informazioni sulle vaccinazioni controlla qui. Assicurati di avere un assicurazione viaggio prima di partire. Ci sono compagnie di carte di credito come ad esempio l’American Express che offrono questi tipi di servizi.
Non hai bisogno di un visto
Se sei un cittadino italiano che viaggia in Thailandia, non è necessario richiedere un visto.
Non bere l’acqua del rubinetto
L’acqua del rubinetto della Thailandia non è sicura da bere. Invece, prepara una bottiglia d’acqua riutilizzabile e fai il pieno al tuo hotel o ai distributori d’acqua in strada.
È anche una buona idea evitare di mangiare frutta e verdura che sono state lavate con acqua di rubinetto. È il modo in cui molte persone si ammalano durante il loro viaggio.
Rispetta la cultura Thailandese
In Thailandia, la testa è considerata la parte più importante del corpo. Non toccare una persona tailandese sulla testa; È considerato molto maleducato e offensivo.
Alzare la voce e arrabbiarsi con la gente del posto non ti porterà da nessuna parte.
È anche contro la legge parlare negativamente della famiglia reale. Se vieni sorpreso a criticare la monarchia, puoi affrontare gravi problemi di giustizia.
Se hai intenzione di visitare uno dei bellissimi templi della Thailandia, dovrai avere l’abbigliamento corretto. È considerato irrispettoso presentarsi con abiti che mostrano molta pelle e non ti sarà permesso di entrare.
Quando fai le valigie per il tuo viaggio, assicurati di mettere in valigia un abito che copra le spalle e le ginocchia per le visite al tempio. Consiglierei anche di portare con sé una sciarpa o uno scialle che puoi tenere nella borsa nel caso in cui ti imbatti in un tempio che vuoi davvero esplorare!
Molti templi sono organizzati e offrono sciarpe e mantelle, pantaloni lunghi per coprire la pelle il piu possibile, alcuni sono gratuiti in altri bisogna pagare un piccolo prezzo.
Prova lo Street Food
La Thailandia vanta alcuni dei migliori street food del mondo! Costa solo un paio di euro per riempire il piatto con enormi porzioni di Phad Thai. Il cibo migliore che ho mangiato è stato per la strada.