Chiang Mai mi ha rubato il cuore .. Cosa non c’è da amare di Chiang Mai?
Ci sono molte cose incredibili da fare e da vedere a Chiang Mai e dintorni. Scopri cosa vedere a Chiang Mai, cammina tra le strade della città vecchia e ammira le costruzioni antiche e annusa il profumo di cibo thailandese che si sparge per le strade. Potete organizzare i vostri tour in maniera facile ma se preferite affidarvi a qualche guida, vi suggerisco quella con la quale mi trovo meglio è Get your guide.
A Chiang Mai l’atmosfera è diversa, molto diversa dalla caotica Bangkok. Si sente la natura e i profumi di stagione, la vita è piu’ lenta e rilassata. Le case sono piu’ umili e si respira piu’ tradizione.
I locali sono ospitali, alcuni di loro aprono le porte del loro giardino per pranzo (prezzo 1,50 /2,00 Euro) mi è capitato di sedermi nel loro tavolino da giardino e mangiare il vero Pad Thai cucinato da thailandesi a casa loro. Incredibile.
Visita il Parco Nazionale Doi Suthep
Doi Suthep significa “montagna dell’angelo”.Questo tempio brilla in oro, rendendo i panorami mozzafiato, soprattutto durante il tramonto. Puoi scegliere di camminare fino a 309 gradini o prendere il tram elettrico (20 baht) per raggiungere il tempio scintillante d’oro.
Anche la vista dalla montagna è qualcosa da non dimenticare. Non dimenticare di portare qualcosa di appropriato che copra le ginocchia e le spalle, come una sciarpa. C’è un piccolo biglietto d’ingresso quando si visita il tempio. Il parco è ideale per le escursioni a piedi attraverso numerosi sentieri, oltre che per il ciclismo e il campeggio.
Wat Chiang Man
Fondato intorno al 1296, Wat Chiang Man (anche Wat Chiang Mun) è il tempio più antico della città e un must per chiunque per il tuo itinerario di Chiang Mai. Si trova su Ratchapakhinai Road all’interno delle mura della città vecchia di Chiang Mai.
Wat Phra Singh
Conosciuto anche come il Tempio d’oro, Wat Phra Singh è uno dei famosi templi sacri buddisti all’interno delle mura della città vecchia di Chiang Mai. Il complesso del tempio è enorme ed è costruito in diversi edifici che sono decorati con bellissimi chiodi dorati.
Mercato notturno del fine settimana
Chiang Mai ha un bazar notturno giornaliero che si apre su Chang Khlan Road. Nei fine settimana, puoi esplorare il mercato notturno della domenica a Rachadamnoen Road o il mercato notturno del sabato a Wua Lai Road vale veramente la pena vederlo, è stupendo. partire dalle 16:00 circa, le bancarelle di cibo di strada intorno al mercato notturno iniziano a vendere deliziosi pasti caldi e cibo di strada tailandese.
Qui ho mangiato il miglior phad thai in Thailandia.
Santuario degli elefanti
Una delle cose più speciali da fare a Chiang Mai è visitare un santuario etico degli elefanti.
Vivrai un incredibile incontro con gli elefanti. E’ una delle esperienze che porto nel cuore. Ci sono diversi centri tra cui potete scegliere, ci sono centri in cui puoi cavalcare l elefante ma si dice anche che in questi centri l animale venga maltrattato. L elefante oltretutto ha una schiena che non è assolutamente fatta per far si che qualcuno lo cavalchi poiché è ricurva verso l esterno e a lungo andare gli elefanti che subiscono questo tipo di trattamento hanno problematiche e malformazioni alla schiena.
Ho preferito un esperienza piu’ etica e sono andata in un campo dove gli elefanti vengono tenuti liberi e il personale si prende cura di loro. In questa esperienza cammini insieme a loro, giochi e gli dai da mangiare. Non solo! Ho fatto il bagno con l elefante. In piu’ i ragazzi che si occupano di loro ti parlano delle problematiche legate al bracconaggio e ti arricchiscono sulla loro cultura e sulla vita degli elefanti.
Festival delle lanterne
Yi (o Yee) Peng Festival è un festival religioso che si tiene ogni anno a Chiang Mai per mostrare rispetto per Buddha. Il festival delle lanterne si svolge ogni anno nella notte di luna piena del 12esimo mese del calendario thailandese, che di solito coincide con novembre.
Incontro con le Tigri
Tiger Kingdom ti offre la rara opportunità di interagire con le tigri e puoi pagare un extra per accarezzarle e vedere questi gatti giganti più vicini di quanto tu abbia mai fatto prima. Esperienza spaventosa ed eccitante allo stesso tempo, non sempre le tigri sono mansuete, ma assolutamente lo rifarei.
Prendi il Songthaew
Il Songthaew è la forma di trasporto più economica che usano locali e turisti. I Songthaews sono camion rossi che fungono da taxi condivisi. Girano per la città e tu ne fermi uno alzando la mano. Paghi un tot a tratta, funziona come una sorta di taxi condiviso, poiché a bordo possono salire anche locali o altri turisti, dipende dalla tratta.
E’ possibile anche noleggiare i Songthaew privatamente a seconda del posto dove volete andare, basta chiedere e negoziare il prezzo per tratta di andata e ritorno, abbiamo approfittato due volte di questa opzione e mentre facevo le mie escursioni lui ha aspettato fuori fino a quando siamo tornati, piu’ comodo di cosi.
Visitare villaggio collilunghi
Saro molto onesta. Mi sono sentita un po truffata. Questa esperienza non vi porterà veramente nel villaggio dei coli lunghi, ma in una sorta di mercato gestito da loro. Ovviamente loro sono agghindati con i vestiti tradizionali del posto, meravigliosi.
Sicuramente non è un villaggio, ma un viale di bancarelle con prodotti che trovi anche nelle bancarelle di Chiang Mai city. L ingresso costa 500 Bath. Sono meravigliosi da vedere gli abitanti ma ne vale davvero la pena ?