Bath è ricca di fatti storici come questi, e sembrano più fantasie selvagge che realtà raggiungibili. Tuttavia, fino ad oggi milioni di viaggiatori desiderano tali piaceri selvaggi.

La bellezza senza tempo dell’architettura georgiana color miele, le romantiche strade di ciottoli fino alla sopravvivenza delle terme romane, le sale riunioni e molto altro ancora significa che queste immagini del passato sono accessibili.

Bath è stata fermamente impressa nella mente del pubblico britannico, e oggi in tutto il mondo, come una delle città più importanti che segnano l’identità culturale della Gran Bretagna. I visitatori di Bath possono sperimentare la quintessenza della cultura britannica, affrontare la storia della Gran Bretagna a testa alta e deliziarsi in una meravigliosa scena culinaria, oltre a rilassarsi nei famosi bagni termali che danno il nome alla città.

Jane Austen

Come diceva Jane Austen nel suo romanzo Northanger Abbey -“Credo davvero che parlerò sempre di Bath” -. Infatti, da quando Bladud, leggendario re della Britannia, presumibilmente curò i suoi maiali dalla lebbra in una sorgente termale e successivamente fondò questa città nell’863 le persone hanno viaggiato da ogni parte per rilassarsi e recuperare nelle acque.

Dai romani all’élite georgiana, Bath divenne il luogo da vedere ed essere visti. La società d’élite, di cui Austen si mescolava, passava le notti di valzer nelle Assembly Rooms, sfilava nella Pump Room alla ricerca di mariti idonei mentre passeggiava nei giardini di piacere come The Sydney Gardens.

Bath è ricca di fatti storici come questi, e sembrano più fantasie selvagge che realtà raggiungibili. Tuttavia, fino ad oggi milioni di viaggiatori desiderano tali piaceri selvaggi. Jane Austen non solo nei suoi romanzi ha decantato le meraviglie di Londra ma anche di questa bellissima cittadina Bath. La bellezza senza tempo dell’architettura georgiana color miele, le romantiche strade di ciottoli fino alla sopravvivenza delle terme romane, le sale riunioni e molto altro ancora significa che queste immagini del passato sono accessibili.

Periodo migliore dell’anno per visitare Bath

Dal punto di vista di un locale, il periodo migliore per visitare Bath è tra settembre e ottobre.

I mesi estivi sono spesso inondati da migliaia di turisti e una pletora di grandi autobus turistici. Le strade sono piene, ci sono code nei migliori siti che corrono per chilometri ed è quasi impossibile rilassarsi.

Come muoversi Bath

Il modo più comodo per raggiungere Bath è in treno, soprattutto se si proviene da sud da luoghi come la Cornovaglia o Londra. In questo modo otterrai un viaggio diretto in treno a prezzi accessibili o prenderai un pullman National Express che viaggia a Bath ogni giorno

Abazia di Bath

Orgogliosamente situato nel centro della città di Bath.

Ricca di storia con un’architettura sbalorditiva, la chiesa domina imponente la scena e ipnotizza migliaia di persone che la  visitano ogni giorno. L’ingresso è gratuito, anche se accolgono donazioni. All’interno dell’Abbazia si possono ammirare straordinari esempi di architettura gotica perpendicolare normanna e testimonianze architettoniche risalenti all’epoca anglosassone.

Terme Romane

Molto probabilmente l’attrazione “in” a Bath, le terme romane .

Essendo uno dei resti romani meglio conservati al mondo, troverai un museo interattivo pieno di manufatti e video di romani, nonché scavi archeologici delle terme originali. Con un pizzico di immaginazione, sarai trasportato indietro nel tempo e sperimenterai la vita romana per te stesso.

I biglietti partono da £ 14, ma con loro, ottieni un’audioguida, una visita guidata opzionale e l’opportunità di provare l’acqua termale naturale.

Pump Room

Per goderti Bath come una signora inglese del 18° secolo, dovrai recarti alla Pump Room per provare il loro delizioso tè pomeridiano. Il suo opulento design degli interni la dice lunga sull’aristocrazia che una volta socializzava qui.

Se sei un fan di Jane Austen, allora sarai felice di sapere che questo era l’edificio in cui lei e altri membri d’élite della società si sono incontrati, hanno goduto di sontuosi intrattenimenti e si sono riuniti per bere le acque terapeutiche.

Pulteney Bridge

Il Pulteney Bridge è un ponte interessante e l’area circostante è un posto davvero carino a piedi.

Prima di attraversare il ponte, puoi rilassarti nei Parade Gardens. Poi, dopo aver attraversato il ponte, vedrai una scala che ti porterà giù alla passeggiata lungo il fiume.

Ci sono anche tour in barca economici che corrono regolarmente se preferisci che a camminare e ti vengono a prendere dal fondo delle scale.